Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P8290
222 scadenza 20.06.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. Idropaesaggi. L'acqua come elemento contemporaneo della progettazione ambientale

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Idropaesaggi. L'acqua come elemento contemporaneo della progettazione ambientale".

Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19.367,00

Descrizione del programma di ricerca

Il tema dell'acqua è uno dei cardini della progettazione ambientale. La ricerca verte sulla comparazione di soluzioni innovative in Italia e all'Estero (sia a livello teorico-progettuale sia a livello di casi studio realizzati) per la regimentazione e/o la laminazione delle acque fluviali; la raccolta, lo smaltimento e il riutilizzo delle acque di pioggia e il contenimento delle esondazioni in ambito urbano.
Peculiarità di questa ricerca è lo studio delle tecnologie applicate in relazione al tema universale del paesaggio, al concetto di resilienza e ai cambiamenti climatici.
Il risultato atteso è un inquadramento critico dello stato dell'arte e una proposizione originale per la progettazione tecnologica a varia scala di paesaggi in cui l'acqua, nelle sue più varie forme, sia protagonista.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.