Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P8291
222 scadenza 20.06.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. Interreg Spazio Alpino Programma (Priorità 3 - Abitabilità dello spazio alpino)

È indetta una selezione, per titoli e colloquio, pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Interreg Spazio Alpino Programma (Priorità 3 - Abitabilità dello spazio alpino). Trasformazione dei paesaggi industriali alpini".

Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19.367,00

Descrizione del programma di ricerca

L'industria pesante alpina (miniera, fabbricazione di acciaio, industria elettrica, industria chimica, ecc.) è in rapido declino e si lascia dietro "paesaggi industriali alpini" (AIL), enormi paesaggi produttivi dismessi di grande dimensione, diffusione e complessità. Attualmente non esiste una quantificazione affidabile di tali aree e non sono stati sviluppati tentativi di trasformazione significativi o strategie di conversione. Il valore potenziale di AIL non è menzionato nei precedenti programmi e progetti europei, ma la trasformazione sostenibile degli AIL è una sfida rilevante, fortemente connessa a questioni ecologiche, economiche e sociali come la rigenerazione ambientale, la riattivazione delle attività locali e regionali, di promozione del paesaggio industriale alpino.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.