Ente: Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

codice n° P8292
250 scadenza 20.06.2018
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
oggetto del bando

1 assegno. TEllme_Formazione per l'educazione, apprendimento e leadership verso una disciplina metropolitana

È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titotlo: "TEllme_Formazione per l'educazione, apprendimento e leadership verso una disciplina metropolitana. Questioni e principi attraverso la selezione bibliografica e l'analisi di contesti metropolitani".

Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 19.367,00

Descrizione del programma di ricerca

L'attività di ricerca è incardinata all'interno del progetto Europeo TELLme azione ERASMUS+ KA2. Il Ricercatore contribuirà all'avanzamento dell'approccio metropolitano alla complessità. Lavorerà alla selezione della bibliografia metropolitana dalla quale verranno estratti i termini/concetti metropolitani (IO:General principles and issues/Glossary); svilupperà l'analisi della situazione esistente metropolitana (IO:MESA). Specificherà l'approccio generale del progetto TELLme considerando il contesto e le esigenze di Milano rispetto all'impatto delle dinamiche metropolitane. Rappresenterà la differenza tra la teoria generale della disciplina metropolitana e i bisogni reali, con mappe interpretative degli scenari di impatto. Dovrà collaborare alla produzione dei report di progetto.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.