1 assegno. Mappature politiche progetti di paesaggio per la valorizzazione e rigenerazione di territori fragili
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Mappature politiche progetti di paesaggio per la valorizzazione e rigenerazione di territori fragili. Il progetto come atto di conoscenza".
Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.600 euro
Descrizione programma di ricerca
I territori fragili sono l'esito di problematiche ambientali, economiche, sociali prodotte da catastrofi naturali, mancata manutenzione dei territori, del patrimonio edilizio, infrastrutturale e da non integrazione tra politiche, progetti e saperi che si dovranno ricomporre. Acqua, suolo, vegetazione, animali, clima, energia, sono centrali per il progetto di paesaggio considerato nelle sue molte forme per la capacità di leggere e costruire complessi sistemi di relazioni alla scala urbana, del territorio e ravvicinata dell'uomo che abita gli spazi aperti. I temi di progetto sono il ridisegno dei sistemi infrastrutturali, agroecologici e naturalistici (connessioni ecologiche, fruitive, idrauliche), la rigenerazione dei paesaggi, dei patrimoni costruiti e il disegno degli spazi dello stare.
Attività dell'assegnista
Attività che l'assegnista andrà a svolgere, eventuali obblighi dell'assegnista e termini:
- Sopralluoghi, indagini, rilievi grafici, fotografici dei territori e manufatti;
- Ricerche bibliografiche, archivistiche, confronto critico con casi internazionali; Analisi patrimonio cartografico, elaborazione di mappe analitiche, quadri di confronto e sintesi di scenari;
- Linee guida per l'analisi e il progetto;
- Predisposizione di masterplan strategici, approfondimenti progettuali alle diverse scale in relazione con enti territoriali e percorsi di sperimentazione didattica;
- Redazione grafica degli elaborati;
- Redazione di report, articoli e pubblicazioni;
- Partecipazione a call for paper nazionali e internazionali;
- Partecipazione a bandi di ricerca nazionali e internazionali;
- Organizzazione di seminari, convegni.
Requisiti curriculari e titoli di studio
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.