1 assegno. Il Teatro Donizetti e il centro urbano di Bergamo. I progetti architettonici e le trasformazioni urbane (1786-2020)
Bando per la selezione per titoli e colloquio per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Il Teatro Donizetti e il centro urbano di Bergamo. I progetti architettonici e le trasformazioni urbane (1786-2020)".
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro
Descrizione del progetto di ricerca
La ricerca prevede la definizione di metodologie descrittive e interpretative del contesto architettonico e urbano nel quale si svolge la vicenda costruttiva del principale teatro della città di Bergamo ora intitolato a Gaetano Donizetti. A partire dal XIX secolo il complesso architettonico, più volte trasformato, si è identificato quale perno di un complesso sistema spaziale che ha trovato il suo attuale equilibrio, attraverso la riforma piacentiniana del centro cittadino. Obiettivo specifico della ricerca è dunque la messa a punto di un articolato apparato, grafico e iconografico, in grado di documentare le reciproche relazioni tra progetti architettonici e trasformazioni urbane.
Attività dell'assegnista
L'assegnista dovrà operare, sotto la supervisione dei responsabili del contratto di ricerca "Metamorfosi della scena urbana: il Teatro Donizetti e la città di Bergamo", valorizzando altresì le collaborazioni con il comitato di riferimento e con gli assegnisti della linea di ricerca "Re-Arch (riciclo e riuso architettonico)", istituita con le risorse "Dipartimento di eccellenza - Fragilità territoriali" del DAStU. In particolare l'assegnista dovrà: raccogliere e sistematizzare i documenti relativi alla fondazione del complesso teatrale e ai successivi interventi di riforma; elaborare inediti contributi grafici e iconografici per la descrizione e l'interpretazione delle relazioni tra gli interventi architettonici e le trasformazioni urbane realizzate e in corso.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Dottore di Ricerca
- Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.