Ente: Politecnico di Milano

codice n° P10786
90 scadenza 08.10.2019
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

2 incarichi. Tutorato per il CdS in Building and Architectural Engineering

È indetta una procedura comparativa per il conferimento di 2 incarichi di collaborazione a supporto della didattica per le attività di tutorato dell'a.a. 2019/2020 nell'ambito del CdS in Building and Architectural Engineering.

Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Durata 27 ore dal 24/10/2019 al 01/02/2020 
Importo complessivo 1.000,00 euro

Incarico 1

Denominazione insegnamento Structural Analysis
Docente referente Prof. Poggi Carlo

Il candidato dovrà occuparsi della preparazione del materiale necessario per lo svolgimento delle lezioni flipped e blended. In particolare, dovrà organizzare il materiale che gli studenti dovranno rielaborare per la preparazione della presentazione della lezione.
Sono previste almeno 3 sessioni di flipped lectures.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura (Classe LM-4) o Laurea in Ingegneria Edile (Classe LM 24) o titoli equiparati ex lege; o eventuali titoli equipollenti ex lege alle corrispondenti lauree del vecchio ordinamento.
  • Comprovata esperienza nelle discipline della tecnica delle costruzioni, con particolare riferimento ai seguenti campi applicativi e di studio:
    - meccanica delle strutture;
    - utilizzo di programmi ad elementi finiti per analisi strutturale inclusi i fenomeni di instabilità;
    - sarà elemento determinante l'esperienza pregressa in corsi analoghi.

Incarico 2

Denominazione insegnamento Sustainable Multidisciplinary Design Process
Docente referente Prof. Tadi Massimo

Gli obiettivi previsti nell'ambito del rapporto di collaborazione sono: realizzazione della struttura del corso nella forma di flipped classroom, attraverso fasi integrate di Standard Inverted Classroom e Discussion-Oriented Flipped Classroom e migliorare i processi di apprendimento e di engagement degli studenti attraverso le modalità indicate dalla cosiddetta "piramide di Bloom".

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura (Classe LM4); o titoli equiparati ex lege; o eventuali titoli equipollenti ex lege alle corrispondenti lauree del vecchio ordinamento.
  • Comprovata esperienza nelle:
    - attività di supporto di "Standard Inverted Classroom" attraverso sistemi digitali di condivisione delle attività e dei contenuti digitali;
    - attività di supporto e regia tecnica delle "Discussion-Oriented Flipped Classroom" attraverso l'uso di apposite App per la gestione delle attività condivise;
    - attività di gestione delle modalità di valutazione delle attività svolte dagli studenti, in forma di test "on-line" attraverso l'utilizzo sistemi digitali. 

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.