1 assegno. Progetto multiscalare per città e territori resilienti
È indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Progetto multiscalare per città e territori resilienti. Metodi e approcci per anticipare e governare processi e fenomeni relativi ai rischi ambientali".
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Durata 12 mesi
Importo complessivo 23.600,00 euro
Descrizione del programma
L'assegnista avrà come principale obiettivo l'elaborazione di metodologie progettuali attuative e gestionali per l'implementazione di interventi tesi ad anticipare i processi e i fenomeni critici e a orientare le trasformazioni urbane e territoriali verso condizioni di maggiori sostenibilità e capacità di adattamento rispetto ai rischi naturali e ai cambiamenti climatici. L'assegnista dovrà contribuire alla costruzione di metodologie progettuali multiscalari, considerando le relazioni tra diverse scale urbana e territoriale, per ambiti soggetti a rischi naturali e alle conseguenze più critiche dei cambiamenti climatici.
Attività dell'assegnista
Sulla base del lavoro ricognitivo-interpretativo-esplorativo svolto nel primo anno di attivazione dell¿assegno di ricerca, quale attività supportata dal Comitato di riferimento e in generale condotta con il coordinamento della Direzione scientifica del Dipartimento di eccellenza del DAStU, il candidato svolgerà un lavoro 'progettuale' finalizzato a rafforzare la resilienza nei contesti territoriali, con particolare attenzione ai sistemi infrastrutturali ed ecologico-ambientali. Ciò richiede di sperimentare pratiche, strumenti, politiche e azioni in grado non solo di elaborare progetti e programmi di rigenerazione urbana e territoriale alle varie scale di approfondimento, ma soprattutto di offrire risposte a problemi di elevato rischio.
Requisiti curriculari e titoli curriculari
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-3) Architettura del paesaggio o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.