Ente: Politecnico di Milano

codice n° P12152
254 scadenza 04.05.2020
regione
provincia
luogo
Milano
Ente
Politecnico di Milano
oggetto del bando

1 assegno. Prototipi di scuole da abitare

È indetta una selezione pubblica - per titoli e colloquio - per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento della seguente attività "Prototipi di scuole da abitare (D44I19002450006). Modelli architettonici per la costruzione il rinnovo il recupero del patrimonio edilizio scolastico".

Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito

Durata 12 mesi
Importo complessivo 1.9367,00 euro

Descrizione del programma di ricerca

Il programma di ricerca prevede lo studio critico e la formulazione di ipotesi progettuali riferite al tema dell'edilizia scolastica in Italia e in particolare al patrimonio edilizio esistente. Il primo ambito di ricerca riguarda il censimento analitico secondo parametri da definire dell'architettura scolastica del Novecento in Italia secondo un database regionale. A margine di questa ricerca analitica verranno individuati un numero discreto di esempi la cui necessaria tutela impone un progetto di adeguamento e recupero.

Attività dell'assegnista

L'assegnista svolgerà in modo autonomo tutte le fasi di ricerca, a partire da quella iconografica e scientifica riferita al tema proposto. Si renderà necessaria la ricostruzione grafica oltre che storica di alcune opere L'assegnista nella prima parte del programma di ricerca dovrà inoltre svolgere attività di raccolta ai di documentazione e ridisegno per arrivare ad una seconda parte in cui si dovrà confrontare con alcune ipotesi progettuali.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca e della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.