1 assegno. "Architetture del dopoguerra in Lombardia: progetto, contesto, committenza
È indetta una selezione pubblica per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Architetture del dopoguerra in Lombardia: progetto, contesto, committenza. Ricerca comparativa sulla trasformazione dei luoghi e sulle vicende del progetto".
Dipartimento di architettura e studi urbani
Durata 12 mesi
Importo complessivo 20.350 euro
Attività dell'assegnista
Analisi dei parametri compositivi individuati, della trasformazione del contesto urbano e territoriale, dalla ricostruzione post-bellica ad oggi, della nascente committenza della media e alta borghesia lombarda, del contesto socioculturale in cui l'architetto opera, delle vicende dell'incarico e del cantiere. Organizzazione dei risultati ai fini di una classificazione omogenea. Coordinamento con il titolare dell'assegno di ricerca rispetto alle possibili finalizzazioni dell'indagine sul campo e alla scelta dei casi studio, e con eventuali collaboratori individuati durante la ricerca. Almeno 30 giorni prima del termine del contratto, il titolare dell'assegno è tenuto a presentare una relazione scritta sull'attività di ricerca svolta e sui risultati raggiunti.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Dottore di Ricerca
- Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.