Assegno. Le trasformazioni del paesaggio
Bando di selezione pubblica per il conferimento di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato.
Titolo della ricerca
Le trasformazioni del paesaggio. Un percorso di ricerca per comprendere i valori del territorio. Alla ricerca di nuove relazioni tra storia, luoghi e comunità del territorio mantovano.
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367 euro
Attività dell'assegnista
Il programma di ricerca promuove studi e ricerche avanzate sull'interpretazione dei fenomeni urbani e territoriali, la progettazione architettonica e paesaggistica all'interno della città contemporanea. Tema di ricerca è anche l'interpretazione dei dispositivi visivi e delle produzioni ad essi connesse, a partire dalla fotografia e dalle diverse nuove tecniche di riproduzione. Coordinamento con il titolare dell'assegno di ricerca rispetto alle possibili finalizzazioni dell'indagine sul campo e alla scelta dei casi studio, e con eventuali collaboratori individuati durante la ricerca. Almeno 30 giorni prima del termine del contratto, il titolare dell'assegno è tenuto a presentare una relazione scritta sull'attività di ricerca svolta e sui risultati raggiunti.
Requisiti curriculari e titoli di studio
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.