Assegno di ricerca. Sviluppo e integrazione delle banche dati geografiche digitali in regione Lombardia
Selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato nell'ambito del programma di ricerca denominato "Sviluppo e integrazione delle banche dati geografiche digitali in regione Lombardia. Aggiornamento del DBTR - Integrazione Catasto e DBTR - Utilizzo di dai satellitari per il DBTR".
Area: 08 - Ingegneria civile ed Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/06 - TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
Dipartimento: Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente costruito
Sede: Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni, Ambiente costruito
Durata 12
Programma di ricerca
Regione Lombardia ha previsto l'adeguamento della propria infrastruttura cartografica regionale ed intende approfondire tutte le possibilità, modalità e tecnologie a disposizione per 'innescare' l'aggiornamento e l'integrazione della base geo-topografica di riferimento. Il programma di ricerca vuole definire le strategie e le metodologie operative e tecniche che favoriscano e supportino questo sviluppo delle banche dati, e ne derivino servizi a favore della P.A., dell'impresa, del cittadino e del mondo della ricerca. Lo stesso si articolerà in 3 tematiche principali: 1) l'aggiornamento del Database Topografico Regionale (DBTR); 2) l'integrazione con le banche date catastali; 3) l'estrazione di informazioni da dati satellitari e mediante tecnologia geomatiche avanzate
Requisiti di partecipazione
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-23) Ingegneria civile o (LM-35) Ingegneria per l'ambiente e il territorio o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.