Assegno di ricerca. Esplorazioni progettuali alla scala sovralocale per il paesaggio montano lombardo
Bando di selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato presso il Dipartimento di Architettura e Studi urbani.
Titolo della ricerca: Esplorazioni progettuali alla scala sovralocale per il paesaggio montano lombardo Orientamenti per la tutela, valorizzazione, rigenerazione dei paesaggi fragili.
Settore scientifico disciplinare: ICAR/21 - URBANISTICA
Durata del contratto (mesi): 12
Data presunta di inizio dell'attività: 01 febbraio 2022
Importo Euro 24425.04 al lordo solo degli oneri a carico del contraente
Descrizione programma di ricerca:
Il programma di ricerca, inserito nell'attività scientifica svolta dal Dastu nell'ambito dell'accordo di collaborazione con Regione Lombardia, ai sensi dell'art.15, Legge n.241/90, per la predisposizione di studi a sostegno del progetto di valorizzazione paesaggistica (PVP) del Piano Territoriale Regionale (PTR), si propone di approfondire le ricadute progettuali di obiettivi e orientamenti strategici per la pianificazione locale e di settore e degli indirizzi per la Rete Verde Regionale delle schede AGP per la definizione di dispositivi e meccanismi operativi e procedurali in relazione al Progetto strategico Olimpiadi Invernali 2026 per il sistema della Valtellina. Gli approfondimenti progettuali saranno sviluppati in coerenza con i contenuti del PTRA Media e Alta Valtellina.
Modalità di inizio e di attuazione del programma di ricerca:
Il programma di ricerca prevede due fasi operative. La prima della durata di 4 mesi ha come finalità principale la lettura e l'interpretazione del contesto territoriale della Valtellina, con particolare attenzione all'individuazione delle fragilità paesaggistiche in essere e potenziali, e la verifica delle previsioni individuate dal PVP (AGP e RVR), PTR, PTRA Media e Alta Valtellina e dagli strumenti di pianificazione locale e di settore vigenti. Nella seconda fase della ricerca (8 mesi) verrà avviato un processo di sperimentazione per l'implementazione degli obiettivi e degli indirizzi delle schede AGP per l'ambito della Valtellina al fine di definire progettualità sostenibili di rigenerazione paesaggistica anche connesse al Progetto strategico Olimpiadi Invernali 2026 Milano Cortina.
Attività che l'assegnista andrà a svolgere, eventuali obblighi dell'assegnista e termini:
L'assegnista, quale esito della prima parte della ricerca, dovrà definire lo scenario di riferimento per il contesto in esame sulla base delle informazioni raccolte, individuando sia gli ambiti e gli elementi di fragilità e criticità sia le opportunità di valorizzazione e riqualificazione paesaggistica e territoriale. Nella seconda fase dell'attività il candidato dovrà sviluppare una proposta progettuale e metodologica per la definizione di indirizzi per la tutela, valorizzazione, rigenerazione dei paesaggi fragili in relazione al Progetto strategico Olimpiadi Invernali 2026 per il sistema della Valtellina e dovrà collaborare alla definizione di azioni progettuali, attraverso un processo di condivisione con gli enti, e in coerenza con gli strumenti di pianificazione esistenti.
Paesi e strutture in cui può essere condotta l'attività di ricerca: EUROPA
Requisiti di partecipazione
È richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento
selezione pubblica per il conferimento di n° 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato:
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.