1 assegno di ricerca. Infrastrutture sportive e rigenerazione urbana
Selezione per il conferimento di un assegno di ricerca per lo svolgimento del programma di ricerca denominato: INFRASTRUTTURE SPORTIVE E RIGENERAZIONE URBANA. Processi, metodi e strumenti per la qualità ambiente.
Fondazione Milano per Expo in sinergia con il programma del Padiglione Italia, presso Expo 2020 a Dubai, promuove un bando incentrato sul tema del Women's Empowerment, contribuendo a sostenere ricerche che contribuiscano alla valorizzazione dei luoghi per la pratica sportiva quali motori di rigenerazione urbana e inclusione sociale.
Nello specifico, il tema individuato ha lo scopo di investigare nuovi approcci e delineare metodi e strumenti innovativi per guidare la progettazione delle infrastrutture sportive al fine di contribuire a migliorare il benessere psico-fisico delle persone e la qualità dell'ambiente urbano. Obiettivo della ricerca sarà la definizione di programmi, strumenti e tecnologie che possano favorire l'integrazione delle pratiche sportive all'interno del contesto sociale.
Le attività di ricerca riguarderanno la analisi e la messa a sistema di literature reviews, casi studio, tecniche e tecnologie nonché la definizione di strumenti di analisi multicriteriali e di progettazione e prototipazione, in parallelo ad attività di disseminazione e informazione
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile architettura (quinquennale) o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.