Assegno di ricerca. Percorsi culturali tra arte, fede e cultura - Documentare il patrimonio della curia di Mantova
Selezione pubblica per il conferimento di un assegno per lo svolgimento del programma di ricerca denominato: "Percorsi culturali tra arte, fede e cultura - Beni emblematici Maggiori Cariplo - Area tematica Storia. Documentare, narrare, valorizzare il patrimonio architettonico della curia di Mantova"
Settore scientifico disciplinare: ICAR/18 - Storia dell'architettura
Durata 12 mesi
Importo lordo 20.266,68 euro
La ricerca prevede la raccolta e la rielaborazione di materiale utile al racconto delle singole vicende costruttive. I tre edifici sono macchine architettoniche complesse, stratificate e plurisecolari. L'attenzione sarà rivolta al materiale bibliografico e d'archivio e a dati raccolti in occasione dei recenti restauri. La rielaborazione di quanto acquisito dovrà restituire, mediante strumenti tradizionali e tecnologie digitali, informazioni accessibili a un pubblico non specializzato: immagini e narrazioni utili a comprendere anche gli assetti perduti o solo progettati. Inoltre, gli edifici dovranno fungere, al tempo stesso, da privilegiato e sopraelevato punto di vista sulla città circostante, per gettare un inedito sguardo su loro stessi e sul contesto urbano in cui sono collocati.
Requisiti
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.