1 assegno ricerca. Promuovere lo sviluppo sostenibile integrato nella formazione in architettura
Selezione pubblica per il conferimento di un assegno per attività di ricerca a tempo determinato da svolgersi presso il Laboratorio di Simulazione Urbana Fausto Curti - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani.
Titolo della Ricerca (e sottoprogramma di ricerca): Pro-GREEN-LABs garanzia della qualità, monitoraggio e valutazione dell'insegnamento e della ricerca in materia di pianificazione urbana sostenibile Promuovere competenze per lo sviluppo sostenibile integrato nella formazione in architettura.
Area: 08 - Ingegneria civile ed Architettura
SSD: ICAR/20 - Tecnica e Pianificazione urbanistica
Durata: 12 mesi
Data presunta inizio attività: 16 aprile 2024
Importo assegno lordo 21.850 euro
Paesi e strutture in cui può essere condotta l'attività di ricerca
EUROPA, EGITTO, GERMANIA, GIORDANIA, ITALIA, SVEZIA
Descrizione programma di ricerca
L'attività di ricerca è legata al progetto EU "Promoting Green Competences for Integrated Sustainable Development in Architectural Education through Experiential, Lab-based, Active Learning" (acronimo: ProGREEN-LABs), in particolare all'attività di garanzia della qualità, monitoraggio e valutazione dei moduli di formazione promossi. Il progetto affronta le lacune esistenti nei Paesi del Sud-Mediterraneo per quanto riguarda l'istruzione e la professione architettonica, tra il mondo accademico e la pratica, tra le conoscenze sociali e tecniche e tra i professionisti e gli stakeholder locali. Mira a costruire e coltivare le competenze green necessarie per qualificare studenti e insegnanti ad affrontare le sfide urgenti dello sviluppo urbano sostenibile nelle loro società e oltre.
Modalità di inizio e di attuazione del programma di ricerca
Ricerca desk presso il Politecnico di Milano con disponibilità a missioni all'estero per la partecipazione a meeting e conferenze internazionali. La ricerca si focalizza sulla costruzione di percorsi di formazione superiore, attraverso corsi e laboratori di didattica e ricerca, per incrementare le competenze dei futuri professionisti in materia di sviluppo sostenibile e tecnologie digitali nelle lauree di pianificazione e architettura, con un focus sui metodi di valutazione e monitoraggio dei percorsi formativi proposti. Il focus è sui paesi del sud ed est del Mediterraneo (SEMed), in particolare Giordania ed Egitto, rappresentati da enti partner del progetto.
Requisiti
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso del titolo di Dottore di Ricerca o della Laurea Magistrale appartenente alle classi (LM-3) Architettura del paesaggio o (LM-48) Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale o (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o (LM-4 C.U.) Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale) o (LM-12) Design o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.