1 assegno. Digital Arts and Humanities for Cultural Heritage
Selezione pubblica, per titoli ed esami, per l'attribuzione di n. 1 assegno di ricerca "professionalizzante" (categoria A) per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del programma di ricerca: "Digital Arts and Humanities for Cultural Heritage. Digital cultures and media for the visualisation of the research and museum communication".
Durata 1 anno
importo complessivo 19.367,00 euro
Prestazioni richieste dall'assegnista
Analizzare best practices di data production and analytics in campo culturale, nonché di edutainment per il trattamento e la valorizzazione dei Cultural Data. Elaborare contenuti storici e culturali; sperimentare narrative multimediali e interattive per il Cultural Heritage, anche finalizzate agli users e alle pratiche culturali di condivisione, coinvolgimento, coproduzione. L'obiettivo finale è attuare la costruzione di un format digitale come prototipo di trasferimento della conoscenza storica architettonica relativa a un caso studio definito del quale saranno forniti materiali preparatori e predisporre materiali utili alla sua disseminazione. L'applicazione sperimentale sarà riferita al quadro delle istituzioni culturali e produrrà un dispositivo digitale per la rappresentazione di dati informativi in ambito culturale; per l'interazione oggetto musealeBuilt Environment e narrative AR/VR di contesti culturali correlati.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Diploma di laurea dell'ordinamento previsto dal D.M. 270/2004 nelle seguenti classi: LM-3 (Architettura del paesaggio), ovvero LM-4 (Architettura e ingegneria edile-architettura)
- oppure Diploma di laurea dell'ordinamento previsto dal D.M. 509/1999 nelle seguenti classi: 3/S (Architettura del paesaggio), ovvero 4/S (Architettura e ingegneria edile)
- oppure Laurea in Architettura, conseguita ai sensi degli ordinamenti didattici antecedenti il D.M. 509/1999
- oppure titolo universitario straniero equivalente.
Campi su cui dovranno vertere i titoli:
- Approccio critico e digitale al Cultural Heritage;
- Ricerca storica su Cultural Heritage.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.