Ente: Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

codice n° P8774
247 scadenza 19.09.2018
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura
oggetto del bando

1 assegno. Linee guida per l'integrazione delle misure definite dai piani dei Siti Natura 2000 e di utilizzo dei litoranei

È indetta la selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di complessivi n. 1 assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: "Definizione di linee guida per l'integrazione delle misure di conservazione definite dai piani di gestione dei Siti Natura 2000 e i piani di utilizzo dei litoranei nei territori costieri interessati dal Piano Sulcis e applicazione delle linee guida in siti pilota".

Responsabile scientifico prof. Corrado Zoppi
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del progetto

La ricerca è volta alla definizione di un modello sperimentale di un dispositivo pianificatorio che integri politiche di piano e misure di conservazione ai sensi della Direttiva 92/43/CEE per le aree costiere, sottoposte e soggette a diverse, anche contrastanti, disposizioni legislative e regolamentari. La ricerca, pertanto, con riferimento alla pianificazione della fascia costiera nei territori interessati dal Piano straordinario per il Sulcis, d'ora in poi Piano Sulcis, si propone di giungere alla definizione di linee guida per l'integrazione delle misure di conservazione contenute all'interno dei piani di gestione dei Siti Natura 2000 con i piani di utilizzo dei litoranei, sperimentando l'applicazione di tali linee guida con riferimento a casi di studio ricompresi nel territorio interessato dal Piano Sulcis.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottorato di Ricerca in nel Settore Concorsuale 08/F1"Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale
    oppure laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale (II ciclo) in Ingegneria Civile o Ingegneria Edile o Ingegneria Edile-Architettura o Architettura o Pianificazione Territoriale Urbanistica E Ambientale, unitamente a precedenti contratti o borse di ricerca e/o alta formazione di durata non inferiore complessivamente a due anni, anche non continuativi, e adeguata produzione scientifica. 
  • Inglese: Livello B2 QCER

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.