1 borsa di ricerca. Itinerari di architettura in Sardegna. Censimento, conoscenza e valorizzazione del patrimonio del XX secolo
È indetta la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n°1 borsa di ricerca dal titolo: "Itinerari di architettura in Sardegna. Censimento, conoscenza e valorizzazione del patrimonio del XX secolo".
Responsabile scientifico prof. Paolo Sanjust
Durata 5 mesi
Importo complessivo 5.000,00 euro
Oggetto della ricerca
L'attività da svolgere sarà articolata secondo tre fasi. La prima sarà incentrata sulla ricognizione e censimento di architetture e spazi pubblici di rilevante interesse architettonico presenti in Sardegna e realizzate nel Novecento, e finalizzata alla predisposizione di un elenco di beni architettonici individuati e selezionati secondo particolari parametri di qualità architettonica e storica e turistico-culturale, nonché criteri prestabiliti. Partendo dall'elenco dei beni individuati, la seconda fase sarà finalizzata alla realizzazione dei format delle schede informative relative alle architetture, attraverso la raccolta e/o realizzazione di materiali grafici relativi ai beni selezionati, nonché alla scrittura di testi informativi. Infine, la terza fase sarà indirizzata alla definizione di itinerari turistico-culturali.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Laurea magistrale in Architettura e Ingegneria edile (LM-4)
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.