1 assegno. Metodologie integrate di rilievo e rappresentazione del patrimonio "minore" della Sardegna
È indetta la selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di complessivi n. 1 assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: "Metodologie integrate di rilievo e rappresentazione del patrimonio "minore" (archeologia industriale e edilizia rurale) della Sardegna".
Responsabile scientifico Prof. Vincenzo Bagnolo
Durata 12 mesi
Importo complessivo 24.425,66 euro
Descrizione del progetto
La ricerca intende definire un contributo metodologico per il rilievo e la rappresentazione del patrimonio minore della Sardegna (archeologia industriale e edilizia rurale).
Obiettivo della ricerca è la definizione di un modello transcalare capace di acquisire i dati necessari per una conoscenza della cultura materiale e immateriale del patrimonio minore ed una sua efficace rappresentazione e comunicazione.
L'assegnista svilupperà le seguenti attività:
- Raccolta, sistematizzazione e analisi dei disegni e della cartografia storica disponibili;
- Contributo metodologico nella definizione dei modelli per la rappresentazione del patrimonio minore;
- Individuazione di un caso campione: rilievo e rappresentazione di contesti di rurali minori e di archeologia industriale della Sardegna;
- Analisi critica, comunicazione e diffusione dei risultati.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Dottorato di Ricerca in Ingegneria Edile
- oppure, per i soggetti non in possesso del titolo suindicato, laurea vecchio ordinamento, specialistica o magistrale (II ciclo) in Ingegneria Civile e Edile, Architettura, unitamente a precedenti contratti o borse di ricerca e/o alta formazione di durata non inferiore complessivamente a due anni, anche non continuativi, e adeguata produzione scientifica.
- Inglese: Livello B1 QCER.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.