Ente: Università degli Studi di Cagliari

codice n° P12204
168 scadenza 14.05.2020
regione
provincia
luogo
Cagliari
Ente
Università degli Studi di Cagliari
oggetto del bando

1 assegno. Applicazione del City Information Modelling al processo progettuale nei progetti di sviluppo urbano

È indetta la selezione, per titoli e colloquio, per il conferimento di 1 assegno di ricerca per lo svolgimento della seguente attività: "Norme e progetto: un quadro di riferimento per l'applicazione del City Information Modelling al processo progettuale nei progetti di sviluppo urbano".

Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

Responsabile scientifico prof. Giovanni Marco Chiri
Durata 24 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro

Descrizione del progetto

Il progetto di ricerca consiste nella costruzione di un quadro teorico di riferimento per l'applicazione, ai progetti di sviluppo edilizio e urbano, di un sistema di controllo e valutazione orientato alle tecnologie digitali. Un protocollo di interazione tra gli strumenti digitali e i processi di gestione e sviluppo urbano è studiato e sviluppato allo scopo di una futura applicazione. Obiettivi e risultati:

  • 1. Costruzione di un quadro di riferimento per l'implementazione di protocolli di valutazione degli edifici e dei progetti urbani;
  • 2. Definizione dei ‘modelli normativi' in relazione al concetto del ‘tipo architettonico';
  • 3. Definizione dei valori alla base delle valutazioni ‘informate' dal processo CIM;
  • 4. Sperimentazione di un protocollo che consenta un processo di controllo e valutazione dei progetti efficace e ricco in relazione ai territori interessati dalla ricerca, attraverso una serie di casi studio.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Dottorato di Ricerca nell'area disciplinare Ingegneria civile e architettura
  • oppure, per i soggetti non in possesso del titolo suindicato, diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 in Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, Architettura e lauree specialistiche e magistrali conseguite ai sensi del D.M. n.509/1999 e del D.M. n.270/2004 equipollenti al diploma di laurea suindicato ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, unitamente a precedenti contratti o borse di ricerca e/o alta formazione di durata non inferiore complessivamente a due anni, anche non continuativi, e adeguata produzione scientifica
  • Sono ammessi alla selezione anche gli studiosi in possesso di adeguato curriculum scientifico professionale e della laurea specialistica o magistrale, ovvero del diploma di laurea V.O., in Ingegneria edile, Ingegneria edile-architettura, Architettura ovvero equipollenti ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, purchè conseguite da non più di due anni.
  • Inglese - Livello C1 QCER

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.