1 borsa di ricerca. Progetto PRELuDE³: valutazione delle prestazioni energetiche del caso di studio
È indetta una selezione per l'attribuzione di 1 borsa di ricerca dal titolo: "Progetto PRELuDE³ - Attività di supporto per l'analisi delle misure per la valutazione delle prestazioni energetiche del caso di studio".
Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura
Responsabile scientifico prof. Antonello Sanna
Durata 2 mesi
Importo complessivo 3.200,00 euro
Oggetto del programma
L'attività di ricerca sarà di supporto all'analisi dei dati a cadenza annuale di grandezze termo igrometriche raccolti in un edificio scelto come caso di studio. Le grandezze misurate direttamente sono destinate alla determinazione dell'indice di comfort termo igrometrico secondo la UNI EN ISO 7730. Per il campionamento di dette grandezze sono utilizzate due tipologie di strumenti di cui uno con certificazione di riferibilità. Il candidato avrà il compito preliminare di scaricare, riordinare, organizzare e confrontare i dati raccolti. Obiettivo dell'incarico è l'analisi e l'elaborazione dei dati provenienti dai due tipi di strumenti tramite foglio di calcolo/matlab, la determinazione e rappresentazione degli indici PMV/PPD al variare del tempo. Dovrà inoltre eseguire il confronto tra gli indici PMV/PPD riconducibili alle due tipologie di strumenti e valutarne l'adattabilità attraverso un modello energetico da applicarsi ai dati rilevati. L'attività del borsista dovrà svolgersi in collaborazione con le diverse unità di ricerca del progetto, in particolare con quelle incaricate della redazione del documento di adattabilità di dati generici a dati riferibili attraverso modelli energetici.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Laurea specialistica/magistrale in: Architettura, Conservazione dei beni architettonici e ambientali, Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Energetica
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.