Borsa di ricerca. Analisi degli spazi urbani pubblici della città metropolitana di Cagliari
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n°1 borsa di ricerca presso il DICAAR - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura.
Durata: 3 mesi
Importo al lordo degli eventuali oneri a carico dell'Ateneo: 3.390,00 Euro.
Responsabile Scientifico: Luigi Mundula
L'attività di ricerca consisterà nell'analisi dello spazio pubblico della Città Metropolitana di Cagliari attraverso la definizione di una metodologia per la ricognizione e la classificazione delle sue caratteristiche. I dati raccolti verranno organizzati all'interno di un database e trattati in ambiente GIS (Geographical Information System) al fine di garantire una conoscenza comprensiva dello spazio pubblico, anche in relazione ai sistemi urbani, e guidare la definizione di progetti futuri in chiave sostenibile. Verranno presi in considerazione attraverso un'analisi desk i principali spazi pubblici dei diversi comuni afferenti alla città metropolitana di Cagliari per descriverne i caratteri tipologici e verrà fatta un'indagine sul campo su un caso studio (un comune) per approfondirne i caratteri di fruizione e uso. L'attività è parte di una più generale ricerca volta a guidare le strategie di pianificazione territoriale mediante l'approccio metodologico del geodesign.
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile (LM 23) o equipollenti, Laurea Magistrale in Architettura (LM 04) o equipollenti.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.