Borsa di ricerca. Modello di regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani
Selezione per l'attribuzione di n° 1 borsa di ricerca dal titolo: "NeighbourHUB: un modello per la creazione di distretti socio-culturali diffusi a partire dai quartieri di edilizia popolare. Attività di supporto e ricerca per la a costruzione di un modello di regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani"
Responsabile scientifico prof. Ivan Blečić
Durata: 2 mesi e mezzo
Importo lordo: 3.200 euro
Oggetto del programma
Il progetto NeigbourHUB è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio pubblico sotto-utilizzato e abbandonato delle città, favorendo lo sviluppo di nuove "energie sociali" mediante la promozione di servizi e attività socio-culturali da parte di diversi soggetti, pubblici e privati. Lo studio si concentrerà sui quartieri di Is Mirrionis e San Michele nella città di Cagliari, attraverso cui verrà costruito un prototipo di atlante dei beni comuni urbani.
L'attività del borsista riguarderà in particolare la collaborazione al processo di coinvolgimento dei soggetti locali per la redazione e validazione del regolamento per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni individuati.
Requisiti
Laurea specialistica/magistrale in: Architettura (LM-04) oppure in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale (LM-48).
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.