Ente: Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

codice n° P9693
212 scadenza 20.03.2019
regione
provincia
luogo
Firenze
Ente
Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Programma 100 Villages in Albania: pianificazione, progettazione, recupero, riordino degli insediamenti

Avviso pubblico di procedura di valutazione comparativa di titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 borsa di ricerca finalizzata alla partecipazione al progetto di ricerca denominato "100 Villages. The Diaspora as a Resource for the Knowledge, Preservation and Enhancement of the Lesser Known Cultural Sites in Albania" - pianificazione fisica e progettazione, recupero, riqualificazione e riordino degli insediamenti alle diverse scale.

Responsabile scientifico Prof. Antonio Laurìa
Durata 9 mesi
Importo complessivo 9.375,00 euro

Oggetto della selezione

  • 1. Costruzione di un quadro conoscitivo riguardante sia le esigenze e le aspettative degli abitanti quanto la lettura critica del patrimonio culturale, tangibile ed intangibile, che identifica e caratterizza la storia e la vita comunitaria di 3 villaggi albanesi eletti casi di studio (Përmet, Zvernec e Razem) (durata prevista 3 mesi - Rif. Progetto di ricerca: Analysis Phase).
  • 2. Definizione di Linee guida per la valorizzazione del patrimonio culturale dei centri minori dell'Albania (durata prevista 6 mesi - Rif. Progetto di ricerca: Model Phase).

L'attività di ricerca 1. si svolgerà in Albania, presso i villaggi di Përmet, Razem e Zvernec e; l'attività di ricerca 2. si svolgerà a Firenze presso il Dipartimento di Architettura.

In specifico al candidato si richiedono competenze nel campo della pianificazione fisica e della progettazione, recupero, riqualificazione e riordino degli insediamenti alle diverse scale.

Requisiti curriculari e titoli di studio

Laurea magistrale in 

  • Architettura LM-4 
  • Pianificazione territoriale e urbanistica LM-48

oppure lauree equivalenti ai sensi dei precedenti ordinamenti e titoli di studio conseguiti all'estero riconosciuti equipollenti.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.