1 assegno di ricerca. Framework integrato per la stima dei fabbisogni termici ed energetici delle aree urbane
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso il dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi - Università Iuav di Venezia - "Framework integrato per la stima dei fabbisogni termici ed energetici delle aree urbane"
responsabile scientifico: prof. Fabio Peron
Durata: 12 mesi
Profilo dell'assegnista
L'assegnista dovrà aver maturato una pregressa esperienza in ricerche, progetti, misure sperimentali nell'ambito della fisica tecnica ambientale. Il candidato dovrà, altresì, dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo. Si richiede la dimestichezza con ambiti di ricerca internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese.
Titoli preferenziali
Laurea magistrale o quinquennale in Architettura o Ingegneria.
Precedenti partecipazioni a programmi di ricerca nell'ambito della Fisica dell'Edificio. Fruizione di Assegni di Ricerca in ambito Fisica Tecnica Ambientale. Competenze relative a modelli di simulazione. Competenze nell'ambito dei rilievi sperimentali di grandezze energetiche, termofisiche e ambientali in genere. Conoscenza di modelli numerici e software per la simulazione energetica di edifici.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.