Ente: Università luav di Venezia

codice n° P6395
250 scadenza 13.04.2017
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università luav di Venezia
oggetto del bando

1 Assegno di ricerca. Quale casa per quali abitanti?

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - ClusterLab di ateneo H-CITY, dal titolo: "Quale casa per quali abitanti?"

responsabile scientifico: prof.ssa Laura Fregolent

Durata: 12 mesi
importo della borsa 3.200,00 euro

Descrizione della ricerca
È necessario ripensare in chiave innovativa le pratiche di produzione di affordable housing, in un quadro di opportunità e vincoli decisamente mutati rispetto al passato, e a fronte di un legame più stretto tra politica abitativa e politica urbana. Nell'inquadrare il tema cruciale dell'accesso all'abitazione, il progetto mira a connettere e integrare approcci disciplinari diversi (urban planning e architettura, scienze sociali e politiche) secondo l'approccio degli urban studies. Il territorio di riferimento per l'indagine verrà individuato nell'area metropolitana veneziana al fine di rilevare ed analizzare le diverse forme dell'abitare in atto, le più innovative proposte politiche avanzate e le soluzioni progettuali che possono essere messe in campo per rispondere ad una nuova domanda abitativa

Titoli preferenziali
Laurea in: Architettura, Pianificazione, Urbanistica Dottorato di ricerca in ambito: Architettura/Urbanistica; Studi Urbani Esperienze di ricerca in gruppi di ricerca.

Profilo dell'assegnista
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche sui temi dell'housing. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo. Si richiede la dimestichezza in ambiti di ricerca internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere una buona conoscenza della lingua inglese.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.