2 assegni. Attività di ricerca preliminare alla costituzione del Parco transfrontaliero del Natisone
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 2 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo: "Attività di ricerca preliminare alla costituzione del Parco transfrontaliero del Natisone, anche attraverso la redazione di alcuni progetti esemplari sia di grande scala sia di dettaglio".
Responsabile scientifico Prof. Alberto Ferlenga
Durata 12 mesi
Importo complessivo Euro 21.304,00 ciascuno
Descrizione della ricerca
Oggetto della ricerca è l'area territoriale, composta da diversi comuni con capofila Manzano, che sarà interessata in un futuro prossimo, alla costituzione del Parco Transfrontaliero del Natisone. In particolare la ricerca riguarderà il rapporto tra il patrimonio storico, paesaggistico, urbano compreso in quest'area e la popolazione che ospita. Inoltre, la ricerca analizzerà la specifica vicenda storica dei territori interessati, le caratteristiche dell'urbanizzazione, la struttura del paesaggio. Ma soprattutto verranno prese in considerazioni le molteplici relazioni tra aspetti diversi che hanno contribuito a definire l'identità di quest'area.
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Laurea magistrale in Architettura.
- Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica o Storia dell'Architettura.
- Esperienza in ricerche e progetti nell'ambito della progettazione architettonica e della Storia dell'architettura e del territorio.
- Familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.