codice n° P9524
172 scadenza 01.02.2019
regione
provincia
luogo
Padova
Ente
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale
oggetto del bando
1 borsa di ricerca. Sviluppo di nuovi software per la progettazione di infrastrutture in ambiente BIM
Bando di selezione per il conferimento di una borsa di ricerca dal titolo: "La progettazione informatizzata e l'interoperabilità tra sistemi differenti finalizzati allo sviluppo di nuovi software per la progettazione e la gestione di infrastrutture in ambiente BIM per le infrastrutture (INFRABIM)".
Responsabile scientifico prof. Andrea Giordano
Durata 6 mesi
Importo complessivo 4.800,00 euro
Attività oggetto della collaborazione
- Apprendimento del software sviluppato da MIDAS (MIDAS CIM) e delle metodologie Infra-BIM di progettazione delle infrastrutture civili (ponti, viadotti, gallerie).
- Apprendimento delle principali metodologie di modellazione (schemi statici) delle strutture al fine di effettuare calcoli strutturali di ponti.
- Produzione di una metodologia per la comunicazione di criticità del software sotto l'aspetto del suo utilizzo grafico-pratico e relativo alla progettazione Indra-BIM in affiancamento a CSPFea, a supporto del Produttore MIDAS IT, Seoul, Corea del Sud.
- Sviluppo di una metodologia interoperabile per lo scambio di dati verso piattaforme di calcolo specifiche per il progetto di ponti, in particolare il software MIDAS civil sviluppato con MIDAS IT sotto il coordinamento di CSPFea, integrando la progettazione Infra-BIM alla simulazione strutturale, cantieristica, etc.
- Sviluppo di Tutorials a support di MIDAS CIM.
- Sviluppo di Webinars (sessioni registrate ed inviate via web, dedicate alla spiegazione di funzionalità del software MIDAS CIM).
- Sviluppo e supporto di casi studio (Progetti Pilota) con aziende terze clienti di CSPFea, con la finalità di indirizzare gli sviluppatori di MIDAS IT alla migliore localizzazione del prodotto MIDAS CIM alle esigenze del mercato italiano ed europeo.
- Formazione e divulgazione delle migliori pratiche di progettazione e utilizzo del software presso le suddette aziende terze svolto anche mediante documentazione che illustra i progetti pilota atti alla divulgazione.
- Supporto tecnico alle demo presso clienti leader nel settore della Progettazione di Ponti (Ministero Infrastrutture, Provveditorati OOPP, Gestori Strade, Gestori Autostrade, Società di Ingegneria, etc.)
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Laurea magistrale in Ingegneria Edile Architettura
- Conoscenza dei software BIM e delle metodologie sui software di workflow dalla modellazione al calcolo strutturale
- Conoscenza della lingua inglese comprovata da esperienze internazionali
- Conoscenze informatiche: structural computational design (MIDAS), Building Information Modeling - BIM (REVIT)
- Conoscenza di software per AR (UNITY)
- Pubblicazioni scientifiche
- Documentata attività di studio e di ricerca pertinenti
- Testi di laurea
bando
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.