Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P11728
123 scadenza 18.02.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Pagamenti per i servizi ecosistemici: forme e modalità di agreement

È indetta una procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di 1 borsa di studio post-lauream per attività dal titolo: "Pagamenti per i servizi ecosistemici: forme e modalità di agreement".

Responsabile scientifico prof. ssa Matelda Reho
Durata 3 mesi
Importo complessivo 3.000,00 euro

Oggetto del programma

La gestione della laguna di Venezia per il mantenimento della morfologia lagunare, anche grazie alle chiusure temporanee delle bocche di porto, richiede ingenti investimenti economici che sono stati all'oggi supportati tramite finanziamenti pubblici derivanti dallo Stato Italiano. I benefici del mantenimento delle caratteristiche morfologiche della laguna di Venezia danno luogo al flusso di una serie di servizi di tipo culturale, storico, ambientale, a favore di ampi settori economici e di beneficiari multipli, quali ad esempio, i turisti che visitano Venezia e le sue isole e beneficiano di un ambiente lagunare sicuro e in buone condizioni ambientali. Il collegamento tra i beneficiari finali dei servizi ecosistemici e il flusso di produzione e fornitura degli stessi, anche attraverso strumenti innovativi di finanziamento, è oggetto della Legge Nazionale 221/2015, nota come "collegato ambientale", che prevede proprio l'introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ecosistemici e ambientali da parte di chi ne beneficia. All'interno della ricerca "Venezia 2021", l'attività della borsa riguarderà la costruzione del sistema di "regole" che agiscono su specifici servizi ecosistemici della laguna di Venezia, a partire da un quadro già definito di strumenti operanti; la predisposizione di una review su sistemi di remunerazione dei servizi ecosistemici, con particolare riferimento ai processi negoziali, alle forme di PES e di agreement.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città il Territorio e l'Ambiente
  • Laurea Magistrale in Architettura o equivalente
  • Esperienza di formazione e internship in contesti istituzionali internazionali
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Esperienza avanzata nell'uso di strumenti della rappresentazione e dell'analisi territoriale (pacchetti GIS & pacchetto ADOBE)

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.