Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P13311
168 scadenza 21.12.2020
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Borsa di ricerca. Saper Fare. Acciaio sagomato a freddo

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.

Titolo: "Saper Fare. Acciaio sagomato a freddo"

SSD: ICAR/12

Durata 2 mesi
Importo complessivo 1.500 euro
Responsabile scientifico: prof.ssa Maria Antonia Barucco

Sede: Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso l'Università Iuav di Venezia, in particolare nella sede dell'ex Cotonificio - Santa Marta, e/o da remoto.

Descrizione della ricerca

In relazione alle costruzioni in acciaio sagomato a freddo, il borsista dovrà sviluppare e organizzare un elenco di immagini, di sezioni costruttive e di schemi adeguati al fine di illustrare il libro "Saper fare. Acciaio sagomato a freddo". Per fare ciò è necessario lo studio approfondito del tema della pubblicazione, del quale è richiesta un'iniziale conoscenza di base. Il libro di cui sopra è la prima delle pubblicazioni di una nuova collana editoriale e, in relazione a ciò, il borsista dovrà anche sviluppare un layout per la pubblicazione che sia adeguato alle necessità della collana caratterizzata dall'approfondimento delle tematiche relative alla tecnologia dell'architettura (quali, ad esempio, il disegno di dettaglio).

Titoli

  • Possono partecipare alla selezione i cittadini appartenenti a Stati membri dell'Unione Europea e i cittadini extracomunitari in possesso della Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura e che siano in possesso di un curriculum scientifico e di ricerca idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Conoscenze ed esperienze

  • Conoscenza delle tecnologie costruttive che prevedono l'impiego di strutture in acciaio sagomato a freddo.
  • Esperienza nello sviluppo di layout grafici, editoria e pubblicazione di volumi inerenti i temi dell'architettura e della tecnologia.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.