Borsa di studio. Il progetto di adattamento climatico per l'Alto Adriatico
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso il dipartimento di Culture del progetto - Università Iuav di Venezia. SSD: ICAR/20 - ICAR/21
Responsabili scientifici proff. Francesco Musco e Denis Maragno
Titolo: Il progetto di adattamento climatico per l'Alto Adriatico - un piano transfrontaliero tra Italia e Slovenia
Durata: 15 mesi
Importo: € 24.208,75
Sede: Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione dei responsabili dell'assegno, proff. Denis Maragno e Francesco Musco, nella sede di Ca' Tron Cluster di Ricerca EpiC Earth and Polis Research Center e all'interno del Planning & Climate Change Lab ex Cica - Cotonificio e/o da remoto.
Profilo dell'assegnista
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti internazionali nell'ambito della pianificazione basata sui principi dell'adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, dell'urban design e della governance del patrimonio pubblico anche con contratti e assegni. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo, nell'analisi della vulnerabilità dei territori all'adattamento climatico e lo sviluppo di toolkit specifici per indirizzare le azioni operative da parte di enti pubblici e privati. Si richiede, in oltre, dimestichezza in ambiti di ricerca nazionale, internazionale ed interdisciplinare, di avere già svolto periodi di ricerca all'estero sui temi attinenti il bando oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese.
Titoli preferenziali
- Laurea Magistrale in Architettura;
- Frequenza a corso di dottorato di ricerca;
- Precedenti partecipazioni a programmi e progetti di ricerca su temi affini a quelli dell'assegno e in particolare con studi riguardo alle strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e politiche ambientali;
- Avanzata conoscenza della Lingua Inglese;
- Ottima conoscenza dei principali programmi per la pianificazione e progettazione urbanistica: Adobe Creative Cloud; GiS (QGis e Archgis); CaD (AutoCAD e ArchiCAD); BiM (Revit).
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.