1 assegno di ricerca. Definizione di strategie di riqualificazione energetica in grandi patrimoni edilizi
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso il dipartimento di Culture del progetto - Università Iuav di Venezia - area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale.
SSD: ICAR/22
responsabile scientifico: prof.ssa Laura Gabrielli
Durata dell'assegno: 12 mesi
Importo dell'assegno: € 19.367,00 (importo lordo)
Descrizione della ricerca
La riqualificazione di grandi patrimoni edilizi sconta strumenti ancora poco maturi e inadatti a condurre alla definizione di strategie di retrofit energetico. In tale ambito, la presente ricerca ha l'obiettivo di sviluppare strumenti e procedure atti a migliorare tale attività, attraverso l'applicazione di strumenti di calcolo avanzati.
Programma di lavoro e progetto specifico
Il programma di lavoro consiste nelle seguenti attività:
- Analisi delle singole famiglie di algoritmi AI;
- Sviluppo di algoritmi di calcolo destinati alla soluzione delle singole fasi di lavoro nella definizione di strategie d'efficientamento energetico;
- Integrazione degli algoritmi di calcolo sviluppati.
Profilo dell'assegnista
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza nell'ambito della valutazione economica nel recupero di stock edilizi.
Si richiedono in particolare: - Dimestichezza in ambiti di ricerca interdisciplinari - Buona conoscenza della lingua inglese - Buona conoscenza di software quali Oracle CrystalBall, MSExcel, MSWord ed EnergyPlus.
Titoli preferenziali
Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento in Architettura o equivalente
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.