1 borsa di studio. Analisi di vulnerabilità su selezionati elementi in muratura ed in calcestruzzo armato
Selezione per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca di complessivi euro 14.000,00 finanziata con i fondi del progetto di ricerca Venezia 2021: Programma di ricerca per una laguna "regolata".
Titolo: Messa a punto di strumenti atti ad eseguire analisi di vulnerabilità su selezionati elementi in muratura ed in calcestruzzo armato appartenenti al patrimonio architettonico lagunare e valutazione di prodotti e metodologie di intervento.
SSD: ICAR/19 e ICAR/09
Durata 10 mesi
Responsabile scientifico: proff. Paolo Faccio e Anna Saetta
Oggetto del programma
Analisi di alcuni casi studio costituiti da elementi in muratura ed in calcestruzzo armato appartenenti al patrimonio architettonico lagunare allo scopo di fornire strumenti atti ad eseguire analisi di vulnerabilità degli elementi selezionati attraverso analisi su fattori come i materiali, lo stato di conservazione, la durabilità e i cicli manutentivi. Verranno inoltre eseguite specifiche valutazione di prodotti e metodologie di intervento presenti sul mercato o elaborate nello svolgimento della ricerca atti a contrastare i fenomeni degenerativi, anche attraverso specifici test in laboratorio e/o in sito sui casi studio.
Sede
Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso il Dipartimento DCP dell'Università Iuav di Venezia e/o da remoto.
Titoli
Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Architettura.
Titoli preferenziali
Diploma di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.