1 Incarico. Strumenti e metodi per la progettazione integrata (modelli BIM) verso standard Zero Energy
Procedura comparativa per l'individuazione di 1 soggetto in possesso delle competenze richieste per lo svolgimento di attività di supporto al progetto "Strumenti e metodi per la progettazione integrata (modelli BIM) verso standard Zero Energy Buildings in grado di evidenziare la fattibilità tecnico - economica delle tecnologie impiegate". Responsabile dott. Massimiliano Scarpa.
La prestazione della durata di due mesi prevede un compenso lordo di € 4.500 e ha per oggetto lo svolgimento delle seguenti attività:
- standard IFC (Industry Foundation Classes) e BCF (BIM Collaboration Format): architetture e prospettive.
L'incaricato dovrà esaminare i formati di interoperabilità e collaborazione ICF e BCF, per definirne modalità e limitazioni d'uso nel workflow progettuale BIM (Building Information Modeling).
In tal modo, si intende fornire indicazioni e delineare scenari applicativi capaci di trarre pieno vantaggio dai due formati, aumentando il livello qualitativo dei progetti BIM.
Requisiti di ammissione
I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura comparativa, dei seguenti titoli di studio:
- Laurea Magistrale o Specialistica in Ingegneria o in Architettura
- Dottorato di ricerca in area inerente all'edilizia/architettura
Ai candidati è richiesto altresì il possesso delle seguenti esperienze e competenze:
- esperienza avanzata negli standard BIM e dei correlati standard e formati di interoperabilità
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.