Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P14856
122 scadenza 09.11.2021
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Gestione dei rischi alluvionali a Ho Chi Minh City

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - Titolo: "Gestione dei rischi alluvionali: prevenzione, adattamento e strategie resilienti a Ho Chi Minh City, Vietnam".

Settore Scientifico-Disciplinare: ICAR/14 - ICAR/21
Dipartimento: Culture del progetto 
Responsabile della ricerca: prof. Benno Albrecht

Durata dell'assegno: 12 mesi
Importo dell'assegno: € 19.367,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione)

Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione del responsabile dell'assegno, prof. Benno Albrecht, e prevalentemente nella sede di Ca' Tron / Terese / Cotonificio quando si risiede per le attività collettive in presenza.

La ricerca si inserisce nel quadro dei Progetti di Grande Rilevanza Internazionale (PGR) promossi dal Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) per quanto concerne i rapporti bilaterali e di diplomazia scientifica inerenti il tema delle acque in relazione al cambiamento climatico tra Italia e Vietnam. Nello specifico si indagherà il contesto urbano di HCMC e la sua simbiotica relazione con le molteplici forme che l'acqua assume nel suo vasto territorio. Una dimensione complessa ed articolata dal punto di vista idraulico, date le interazioni ambientali tra le acque dolci del fiume Mekong, quelle salate del mar Cinese Meridionale e le precipitazioni meteoriche sempre più violente e frequenti.

Obiettivi della ricerca

Se osserviamo attentamente le proiezioni dei piani di sviluppo di HCMC 2030/50, confrontandoli con i numerosi studi internazionali sull'innalzamento delle acque marine appare evidente che in circa trent'anni la metropoli correrà il rischio, per due terzi della sua superficie, di essere sommersa dalle acque marine o da fenomeni esondati-vi gravi e repentini. Uno scenario catastrofico per la popolazione e per il 23% dell'economia vietnamita. La lettura dei contesto territoriale, morfologico ed idraulico, la delineazione degli elementi di criticità architettonici ed urbani nei quartieri ad alto rischio di esondazione, l'incrocio tra gli elementi della modellazione idraulica e gli aspetti fisici di progetto del suolo, la definizione di strategie leggere basate sulla gestione delle risorse ambientali e la definizione anche di tracciati per eventuali infrastrutture di contenimento idrico saranno alcuni degli obbiettivi che la ricerca dovrà affrontare, in concertazione con responsabili scientifici Italiani e Vietnamiti, per rispondere al crescente stato emergenziale.

Programma di lavoro 

Sarà richiesto all'assegnista, in collaborazione con i vari soggetti scientifici coinvolti, di elaborare, tramite scritti ed elaborazioni grafiche: quadri conoscitivi, modelli interpretavi e linee guida specifiche per la prevenzione, l'adattamento e la resilienza di alcuni contesti metropolitani di HCMC. Cercando di integrare attivamente le caratteristiche tipiche del contesto veneziano, laboratorio idraulico a cielo aperto, in costante evoluzione adattiva. Dalla manutenzione a bassa tecnologia del complesso sistema delle barene alle articolate opere meccanizzate di contenimento marino che lasciano respirare il bacino lagunare contribuendo a preservare l'inestimabile patrimonio edilizio esistente.

Titoli preferenziali

  • Laurea magistrale o V.O. in Architettura/Urbanistica.
  • Precedenti partecipazioni a programmi internazionali di ricerca.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.