Assegno di ricerca. Morfologia e sostenibilità del campus urbano Iuav
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - Titolo: "Morfologia e sostenibilità del Campus Urbano dell'Università Iuav di Venezia".
Settore Scientifico-Disciplinare: ICAR/14
Dipartimento: Culture del progetto
Responsabile della ricerca: prof. Benno Albrecht
Durata dell'assegno: 12 mesi
Importo dell'assegno: € 21.304,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione)
Il lavoro verrà condotto sotto la diretta supervisione del responsabile dell'assegno, prof. Benno Albrecht, e prevalentemente nella sede dei Tolentini ed a distanza.
Il campus urbano Iuav si inserisce all'interno del fragile contesto della città di Venezia. Ogni edificio di proprietà Iuav si inserisce all'interno di un tessuto urbano eccezionale, unico, e per ciò ogni nuovo intervento deve necessariamente essere calibrato, mirato e misurato tenendo in considerazione la storia dell'evoluzione urbana della città. Per questo è necessaria una consulenza scientifica adeguata nell'ambito della morfologia urbana e della sostenibilità ambientale. Un architetto esperto in morfologia urbana potrà analizzare in maniera sistematica e puntuale ogni aspetto del progetto del Campus a scala urbana, cioè di come si inseriscono i vari interventi nel contesto della città storica.
Obiettivi della ricerca
Se osserviamo attentamente le proiezioni dei piani di sviluppo di HCMC 2030/50, confrontandoli con i numerosi studi internazionali sull'innalzamento delle acque marine appare evidente che in circa trent'anni la metropoli correrà il rischio, per due terzi della sua superficie, di essere sommersa dalle acque marine o da fenomeni esondati-vi gravi e repentini. Uno scenario catastrofico per la popolazione e per il 23% dell'economia vietnamita. La lettura dei contesto territoriale, morfologico ed idraulico, la delineazione degli elementi di criticità architettonici ed urbani nei quartieri ad alto rischio di esondazione, l'incrocio tra gli elementi della modellazione idraulica e gli aspetti fisici di progetto del suolo, la definizione di strategie leggere basate sulla gestione delle risorse ambientali e la definizione anche di tracciati per eventuali infrastrutture di contenimento idrico saranno alcuni degli obbiettivi che la ricerca dovrà affrontare, in concertazione con responsabili scientifici Italiani e Vietnamiti, per rispondere al crescente stato emergenziale.
Obiettivi della ricerca
L'architetto esperto in morfologia urbana dovrà gestire un nuovo Master Plan a scala urbana in scala 1:2000, dovrà fare emergere le possibilità di innescare processi virtuosi e sostenibili riguardo l'uso degli spazi e dei luoghi di aggregazione che costituiscono il Campus Urbano che dal Canal Grande arriva a Santa Marta. L'architetto esperto in morfologia urbana dovrà realizzare il progetto futuro degli ambienti Iuav, che deve essere innanzitutto essere un progetto di gestione degli spazi stessi, con un progetto definitivo in scala 1:100, e un progetto dei possibili tempi d'utilizzo. Il progetto degli spazi esterni di risulta sarà un esempio di come si affronta il progetto contemporaneo degli spazi di relazione post-covid. Dovrà essere una nuova interpretazione dei luoghi, dei tempi e del loro uso in chiave sostenibile. Inoltre la figura richiesta dovrà rivedere in maniera efficiente la gestione complessiva delle aule, oggi in sovrabbondanza, per ipotetici 6.000 studenti.
Profilo dell'assegnista
L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche nell'ambito dello studio e dell'analisi della morfologia urbana, del disegno urbano e della sostenibilità, e deve aver realizzato progetti architettonici e di allestimento di interni. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo.
Titoli preferenziali
- Dottorato di ricerca in ambito studi di morfologia urbana, disegno urbano e sostenibilità.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.