Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P15942
122 scadenza 19.05.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa post-dottorato. Valorizzazione e rigenerazione della Strada del Prosecco e delle Botteghe

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-dottorato e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.

SSD: ICAR/14
Responsabile scientifico: prof. Benno Albrecht

Importo 9.500,00 euro
Durata 6 mesi

La ricerca prevede un'articolata rilettura, riflessione complessiva sulle strategie possibili per una rigenerazione e articolazione del tracciato della Strada e delle Botteghe del Vino, in quanto conservatrici del valore storico e identitario diffuso. Lo scopo è di trovare margini per una loro valorizzazione ed eventuale espansione alla luce delle possibilità espresse oggi dalla domanda che emerge dal territorio. Lo scopo è di redigere un protocollo di possibili trasformazioni e valorizzazioni, in costante dialogo tra "memoria-paesaggio e rigenerazione sostenibile" attraverso un rilievo dello stato di fatto, un'analisi dei casi studio e delle loro progressive trasformazioni, emerse nel corso del tempo.

Su queste basi la ricerca si articolerà rispetto a tre linee di intervento: una riqualificazione e articolazione dell'itinerario stradale; dare forma a delle possibili addizioni architettoniche alle Botteghe del Vino in grado di interpretare, sia l'ampliamento e valorizzazione delle funzioni esistenti, sia l'integrazione di funzioni compatibili, legate alla sosta e promozione ambientale; allo stesso modo raccogliere e formalizzare i materiali per una pubblicazione e per un'eventuale mostra.

Il borsista dovrà svolgere la propria attività presso Iuav Dipartimento di Culture del Progetto, in specifici archivi pubblici e privati e a distanza

Titolo di studio
Dottorato in Composizione Architettonica

Titoli preferenziali
Laurea Triennale o equivalente in Architettura Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento o equivalente in Architettura

Esperienze

  • Esperienze di ricerca inerenti all'oggetto della borsa
  • Esperienza nella ricerca d'archivio in archivi pubblici e privati.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.