Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P15945
163 scadenza 23.05.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 assegno di ricerca. Riorganizzazione critica degli scritti inediti del prof. Vittorio Gregotti

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - Titolo: "Le scritture del progetto: riorganizzazione critica degli scritti inediti del prof. Vittorio Gregotti raccolti nell'omonimo Fondo dell'Università Iuav di Venezia".

SSD: ICAR/14 e ICAR/16
Responsabile scientifico: prof. Guido Mario Morpurgo

Durata: 12 mesi
Importo: € 20.200,00

L'Assegno di ricerca oggetto di questo bando è stato ideato per affidare l'opportunità di realizzare lo strumento primo con cui promuovere la conoscenza delle ricerche sulla teoria del progetto di architettura che il prof. Gregotti ha condotto nell'ultima parte della sua vita. L'obiettivo di questa "ricerca nella ricerca" è quello di rendere disponibile e consultabile il complessivo corpus degli scritti collezionati nel Fondo e di costruire così le condizioni affinché questi materiali inediti siano oggetto di pubblicazioni, di nuovi studi e ricerche. Il riordinamento rigoroso degli scritti autografi, ovvero la loro catalogazione ragionata, riorganizzazione critica e dotazione di apparati verificati, rappresenta di conseguenza l'esito atteso di questa ricerca, quale base scientifica di ogni futuro utilizzo del patrimonio di riflessioni e idee progettuali che il prof. Gregotti ha voluto affidare all'Università Iuav di Venezia.

Profilo dell'assegnista

L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali e internazionali nell'ambito dello studio critico di teorie dell'architettura. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti l'assegno di ricerca, ovvero della teoria del progetto elaborata dal prof. Gregotti, ovvero delle sue pubblicazioni scientifiche e dei suoi progetti e opere realizzate e di avere già svolto lavoro di ricerca in questo campo.

Si richiede la dimestichezza di ambiti di ricerca nazionali, internazionali ed interdisciplinari, oltre ad avere un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Titoli preferenziali

  • Dottorato di ricerca in ambito della Composizione/Progettazione architettonica.
  • Eventuali partecipazioni a programmi PRIN, Marie Curie, Horizon o similari.

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.