Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P16463
263 scadenza 23.09.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

16 assegno di ricerca. Architettura e paesaggio nell'opera di Edoardo Gellner a Cortina d'Ampezzo

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 16 assegni annuali per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - area Ricerca, sistema bibliotecario e documentale. Le attività di ricerca fanno riferimento al progetto "Dipartimento di eccellenza 2018-2022" del dipartimento di Culture del Progetto, con particolare riguardo alla struttura IR.IDE Infrastrutture di Ricerca Integral Design Environment.

L'area scientifica di riferimento è l'area 08 "ingegneria civile e architettura", fatta salva la possibilità di comprendere riferimenti ad aree diverse dall'area 08, purché complementari e funzionali ai temi di ricerca sviluppati in IR. IDE.

Le proposte progettuali devono essere coerenti con il Progetto IR.IDE (in allegato 4) e delineare possibili ulteriori linee di sviluppo al tema del Made in Italy con la finalità specifica di rafforzare e capitalizzare il ruolo dell'Infrastruttura di Ricerca. In particolare, si propone di indagare tematiche che possano focalizzarsi sulle dinamiche e sulle culture del progetto, dalla ideazione alla costruzione, dalla rappresentazione alla comunicazione fino alla costruzione di nuovi immaginari, alla produzione di valore nel rapporto pubblico-privato, alla gestione e cura dell'ambiente e del territorio in una fase cruciale di attuazione del PNRR a livello nazionale.

Durata dell'assegno: 12 mesi con decorrenza al massimo dal 15 dicembre 2022; è prevista la possibilità di rinnovo, fino ad un massimo di 2 anni.
Importo dell'assegno: € 20.350,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione).

Titoli preferenziali

  • Dottorato di ricerca

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.