Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P16837
150 scadenza 17.11.2022
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

Assegno di ricerca. Strutture obsolete nel paesaggio delle Dolomiti UNESCO

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia - Titolo: "Strutture obsolete nel paesaggio delle Dolomiti UNESCO. Il contributo dei landscape studies" SSD: M-GGR/01

Responsabile scientifico: proff. Viviana Ferrario e Mauro Marzo

Durata dell'assegno: 12 mesi
Importo dell'assegno: € 19.367,00 (importo lordo annuo al netto degli oneri a carico amministrazione).

La ricerca affronta il tema delle strutture obsolete (str.obs) presenti nel sito Dolomiti UNESCO nel loro rapporto controverso con il paesaggio. La ricerca riprende ed approfondisce le riflessioni in merito al concetto di obsolescenza e ai processi di attribuzione di valore/disvalore condotte in una precedente indagine (2016), che hanno proposto una interpretazione delle str.obs non solo come un fattore di degrado, come suggeriscono i documenti di candidatura, ma come un'opportunità per la riqualificazione del paesaggio dolomitico e per la gestione del WHS. La nuova ricerca si propone di aggiornare ed estendere il catalogo delle str.obs nel sito UNESCO e di approfondirne la conoscenza diacronica, il rapporto con il contesto e l'attribuzione di valori e disvalori, in vista della prefigurazione di possibili scenari di riuso alternativi alla rimozione. Il progetto di ricerca si collega ai temi del PRIN 2022 "MIND. Le montagne dentro la Montagna" (2022-2025).

Profilo dell'assegnista

L'assegnista deve aver maturato una pregressa esperienza in ricerche e progetti nazionali e internazionali nell'ambito dei landscape studies, preferibilmente di tipo interdisciplinare. Il candidato dovrà altresì dimostrare di avere familiarità con i temi attinenti all'assegno di ricerca. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese, dimestichezza con la ricerca d'archivio e l'esame di fonti geostoriche, esperienza nella ricerca sul campo, conoscenza documentata di programmi GIS. Le competenze richieste andranno documentate allegando massimo tre tra pubblicazioni, report di ricerca, produzioni grafiche e cartografiche e quant'altro utile alla valutazione.

Titoli preferenziali

  • Laurea in Geografia, Storia, Beni Culturali, Architettura.
  • Dottorato di ricerca in Geografia, Storia, Storia dell'Architettura, Urbanistica
  • Tesi di laurea e/o tesi di dottorato su temi affini a quelli dell'assegno.
  • Documentata conoscenza pregressa dell'area studio (Dolomiti - Alpi orientali)

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.