1 borsa di studio. CLIMHUB - Un'esperienza di resilienza integrata
Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di n. 1 borsa di studio post-lauream e per attività di ricerca presso l'Università Iuav di Venezia.
SSD: ICAR/20 e ICAR/21
Responsabile scientifico: prof.ssa Michela Pace
Programma e obiettivi. Il progetto ClimHub si inserisce in una cultura del progetto che considera unitariamente l'adattamento climatico e la valorizzazione sociale ed estetica dei contesti urbani. Il progetto opera per trasformare uno spazio aperto complesso e attualmente strutturato secondo modelli monumentali-conservativi in un luogo climaticamente sicuro e socialmente inclusivo nel rispetto degli obiettivi dell'Agenda2030 delle Nazioni Unite. In particolare il progetto opera sulle pertinenze di una villa palladiana sita a Bassano del Grappa (VI). La strategia unifica tecniche di trasformazione territoriale a impatto misurabile, di formazione della collettività attraverso eventi culturali di massa, e di disseminazione di buone pratiche alla pubblica amministrazione. La prima premessa è il superamento dell'approccio tecnicista e puntuale alla sostenibilità, nella consapevolezza che fragilità ambientali e sociali debbano essere considerate unitariamente nell'attuale processo così definito di transizione. La seconda premessa è che la transizione debba essere situata spazialmente, considerata in termini territoriali e quindi relazionali. Proprio sulla dimensione spaziale che intreccia questioni ambientali e sociali si basa la proposta per un nuovo welfare ecosistemico che, a partire dall'individuazione e dalla mappatura degli spazi di interesse pubblico, li consideri deposito potenziale per un progetto di adattamento territoriale. Il/la candidato/a dovrà partecipare al lavoro del team nello sviluppo delle attività di progettazione (all'interno del parco di Villa), animazione, ascolto e formazione (soprattutto in ambito scolastico) previste dal progetto. Dovrà inoltre produrre carte di supporto all'analisi degli effetti delle misure progettuali, schematizzare e visualizzare le relazioni di partnership e le ricadute spaziali delle attività in corso, elaborare scenari legati alla transizione ecologica e sociale del luogo di progetto
Titolo di studio Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio Ordinamento o equivalente in Scienze dell'Architettura (LM4) o in Pianificazione e Politiche per la Città il Territorio e l'Ambiente (LM48) o equivalente.
Esperienze • Esperienze nel progetto e nella formulazione di scenari condivisi per il ripensamento delle aree periscolastiche come luogo di comunità e resilienza al cambiamento climatico. • Esperienze nel campo del coinvolgimento e nella mediazione delle comunità locali nei processi di pianificazione condivisa. • Esperienza con l'intero pacchetto ADOBE, in particolare Photoshop, Illustrator, InDesign e Lightroom per la produzione di contenuti grafici; CC Premier per la produzione di contenuti audiovisivi. • Padronanza nella gestione di dati satellitari e georeferenziati tramite il software GIS per la produzione di valutazioni territoriali con metodo scientifico in merito a dinamiche sociali e ambientali.
Sede: l borsista dovrà svolgere la propria attività presso i cluster di ricerca CityLab (Terese) ed EpIC Earth and Polis Research Center (Ca' Tron) e a distanza.
Durata 7 mesi, con decorrenza a conclusione della procedura selettiva.
Importo 7.700 euro
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.