Ente: Università Iuav di Venezia

codice n° P18651
40 scadenza 13.02.2024
regione
provincia
luogo
Venezia
Ente
Università Iuav di Venezia
oggetto del bando

1 borsa di studio. Cultura in rete per gli spazi della Giudecca

Procedura di selezione mediante valutazione comparativa per il conferimento di una borsa di studio post-lauream per attività di ricerca per animazione territoriale della durata di due mesi intitolata "Cultura in rete per gli spazi della Giudecca" titolo progetto "Palcoscenici veneziani" codice 20-0001-1643-2022 CUP H51J23000640007 presso il dipartimento di Culture del Progetto dell'Università Iuav di Venezia.

Settore scientifico: ICAR/20 ICAR/21 ICAR/22
Responsabili scientifici: prof. Ezio Micelli e dott.ssa Elena Ostanel.

Durata 2 mesi
Importo borsa 4.300 euro

Oggetto del programma

Il/la borsista svolgerà un lavoro di ricerca-azione immersiva nell'isola della Giudecca a Venezia finalizzata all'organizzazione e conduzione di laboratori di co-progettazione con gli abitanti e le realtà dell'associazionismo dell'isola della Giudecca rivolte alla valorizzazione degli spazi verdi, dello spazio e del patrimonio pubblico e privato dell'isola come spazi di aggregazione. Saranno mappate le esigenze della comunità locale e definito un coinvolgimento attivo di residenti di diverse età nel processo decisionale. Sarà richiesta la disponibilità a svolgere ricerca sul campo in presenza in Giudecca, la partecipazione a periodici momenti di riunione con i supervisor e in generale con il team di progetto, e la redazione di un report di ricerca intermedio e finale del lavoro svolto.

Titolo di studio
Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento in urbanistica, pianificazione urbana e territoriale o architettura o equivalente.

Competenze

  • esperienze di studio e/o di ricerca su tematiche inerenti al tema di lavoro, partecipazione a workshop universitari, corsi di perfezionamento e master coerenti con il tema di lavoro

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.