1 assegno. Stratigrafie complesse e identità rinnovata. La Chiesa di Santa Maria di Campagna nel tessuto urbano piacentino
È indetta una selezione pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca a tempo determinato dal titolo: "Stratigrafie complesse e identità rinnovata. La Chiesa di Santa Maria di Campagna nel tessuto urbano piacentino".
Durata 12 mesi
Importo complessivo 19.367,00 euro
Attività dell'assegnista
L'assegno di ricerca sarà svolto nelle fasi e nei tempi programmati (1 anno) avvalendosi degli spazi e delle attrezzature disponibili presso il Polo territoriale di Piacenza.
Il programma di ricerca si articola temporalmente in:
- Prima fase: Ricostruzione documentaria e regesto dei materiali rispetto alla Chiesa oggetto del programma di ricerca.
- Seconda fase: Redazione di un dossier conoscitivo che raccolga una serie di riflessioni del processo costruttivo della Chiesa e dei sui rapporti con l'intorno urbano.
- Terza fase: Pubblicazione di un volume dei risultati ottenuti che abbia anche lo scopo di dare visibilità ai lavori di restauro condotti in questi anni sul monumento, nell'ottica della disseminazione della conoscenza.
- Quarta fase: Studio di un piano strategico per la valorizzazione.
Requisiti curriculari e titoli di studio
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso della Laurea Magistrale appartenente alla classe (LM-4) Architettura e ingegneria edile-architettura o relative lauree equiparate o equipollenti ex lege o eventuali titoli equipollenti ex lege alla/e corrispondente/i laurea/e vecchio ordinamento.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.