3 incarichi. Visualizzazione di dataset e modelli per valutare i fenomeni che coinvolgono l'ambiente costruito
È indetta una procedura comparativa per titoli e colloquio per l'affidamento di tre incarichi libero-professionale con titolare di P.IVA per il seguente progetto: "Individuazione degli indicatori per la definizione dell'architettura di sistema che sia in grado di processare dati multipli e complessi e pianificare le operazioni di efficientamento del parco edilizio, in maniera da consentire la creazione di una metodologia di mappatura che rappresenti la visualizzazione di dataset e modelli per valutare i fenomeni che coinvolgono l'ambiente costruito. Inoltre si definiranno le caratteristiche del PED lab e si definiranno alcune ipotesi applicative".
Dipartimento di Architettura
Durata 60 giorni
Oggetto e compenso degli incarichi
Gli incarichi avranno ad oggetto le seguenti attività:
- 1° INCARICO
Valutazione dei quadri conoscitivi mediante l'analisi degli open data disponibili relative al settore energetico, edile, economico e sociale limitati al caso studio (città di Bologna). A tale attività segue il supporto e l'interpretazione dei set di dati, con l'obiettivo di costruire le logiche di mappatura per la zonizzazione energetica, e definizione dei set di dati e modelli per valutare i fenomeni che coinvolgono l'ambiente costruito. La prestazione si dovrà concentrare poi sulle specifiche relative ai Positive Energy Building (PED) e sulle implicazioni relative alla fuel poverty.
Importo complessivo 6.000,00 euro - 2° INCARICO
Supporto alla definizione degli indicatori qualitativi e quantitativi e identificazione di strumenti, tecnologie e buone pratiche, attraverso l'analisi di casi studio internazionali relativi a distretti e consumo nullo o PED.
Importo complessivo 5.000,00 euro - 3° INCARICO
Supporto alla valutazione dei quadri conoscitivi mediante l'analisi dei consumi energetici disponibili. Supporto e interpretazione dei set di dati con l'obiettivo di costruire le logiche di mappatura. La prestazione si dovrà concentrare nello specifico sull'analisi di scenario e sulla simulazione di comfort indoor/outdoor a scala di distretto.
Importo complessivo 4.000,00 euro
Requisiti curricolari e titoli di studio
- Laurea Magistrale nella classe LM4 o equipollenti
- Esperienze e competenze professionali qualificate maturate presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all'oggetto del contratto
- Non aver riportato condanne penali e/o di non aver procedimenti penali pendenti tali da determinare situazioni di incompatibilità con l'incarico da espletare
- Godimento dei diritti civili e politici 5. adeguata conoscenza della lingua italiana, se cittadino straniero
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.