1 incarico. Archivio della Città Contemporanea: archiviazione dei materiali e prima organizzazione dell'archivio digitale futuro
È indetta una procedura comparativa per titoli per l'affidamento di un incarico di lavoro autonomo occasionale finalizzato sia a svolgere un'attività di messa a sistema e archiviazione dei materiali presenti nell'ACC - Archivio della Città Contemporanea, strutturandoli in forma digitale e pubblicandoli net sito web della SSC, sia a costruire una prima organizzazione dell'archivio digitale futuro, sistematizzando anche i rapporti con case editrici, enti, fondazioni, che hanno collaborato con la SSCT.
Al presente bando potranno partecipare sia i dipendenti a tempo indeterminato dell'Ateneo sia i soggetti esterni.
Alla selezione dei candidati esterni si procederà solo nel caso in cui non vi sia la disponibilità dei dipendenti a tempo indeterminato dell'Ateneo o nel caso in cui questi non risultino idonei alla selezione.
Scuola Superiore di studi sulla città e il territorio
Durata 3 mesi
Importo complessivo 3.225,81 euro
Il progetto
Il progetto riguarda l'attività di supporto delle attività dell'ACC - Archivio della Città Contemporanea, quale raccolta e messa a sistema dei prodotti esistenti derivanti dall'organizzazione di conferenze e mostre di architettura, raccogliendo un archivio dei materiali esposti e producendo una serie di interviste ai vari autori coinvolti nei vari eventi.
L'ACC durante questa attività ha ricevuto I'offerta di raccogliere interi archivi di enti, società, architetti e ingegneri, che hanno lavorato in Italia e occasionalmente in modo strutturale su nostro territorio. Si tratta di un materiale di enorme importanza per lo studio della città contemporanea che rischia di andare disperso per I'attitudine di riservare attenzione solo ai fatti del nostro lontano passato e non a quelli più vicini a noi. Un materiale sul quale fondare nuovi studi scientifici, organizzare mostre e conferenze, generare pubblicazioni.
Oggetto dell'incarico
- Attività di raccolta pubblicazioni e materiali relativi a pubblicazioni e mostre di Architettura (scomposizione per ambiti tematici, catalogazione, pubblicazione Web)
- Definizione di criteri e metodi per l'organizzazione dell'archivio digitale
Requisiti curriculari e titoli di studio
- Titolo di studio: LM-23 Ingegneria Civile; LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali, LM - 04 Architettura o equiparati
- Esperienze e competenze professionali qualificate maturate presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all'oggetto del contratto: esperienza sul campo in termini di promozione e valorizzazione di progetti culturali relativi alla città e al territorio maturate per almeno 12 mesi
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.