1 incarico. Atlante dei luoghi strategici della città di Bologna
Procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l'affidamento di un incarico di lavoro autonomo non occasionale per le esigenze del Dipartimento di Architettura.
Obiettivi e Progetto
Progetto Rock H2020 di cui è responsabile il Prof. Giovanni Leoni. Il progetto Rock (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities), vincitore del bando europeo Horizon 2020 nell'asse Climate - Greening the Economy, call "Cultural Heritage as a driver for sustainable growth", si è proposto di rigenerare, attraverso nuovi 2 processi ambientali, sociali, economici e sostenibili, la zona universitaria intorno a via Zamboni a Bologna. Scopo del progetto è la dimostrazione di come i centri urbani possano essere considerati laboratori viventi dove sperimentare nuovi modelli di rigenerazione urbana guidata dal patrimonio culturale (tangibile e intangibile) attraverso processi di co-progettazione e co-costruzione.
Attività da svolgere
- Mappatura di spazi pubblici strategici della città di Bologna per una proposta strutturata di attivazione di trasformazioni urbane.
- Definizione di strategie progettuali finalizzate a trasformazioni urbane guidate da processi di co-costruzione e auto-costruzione di alcuni dei luoghi mappati.
Tali strategie dovranno considerare l'approccio partecipativo (in particolare con comunità fragili) come caratterizzante e dovranno fare riferimento agli esiti dei laboratori di Officina (Laboratorio Aperto della città di Bologna).
Il risultato da conseguire consiste nella elaborazione di un Atlante dei luoghi strategici della città di Bologna e una raccolta di casi-studio per la definizione delle strategie progettuali.
Compenso lordo: 5.000,00 euro comprensivo di oneri fiscali e previdenziali e assicurativi.
Durata della prestazione: 365 giorni con decorrenza non prima del 31 luglio 2021.
Requisiti di ammissione
- 1. Laurea Magistrale nelle classi Architettura (LM4) o equipollenti.
- 2. Esperienze e competenze professionali qualificate maturate presso enti pubblici o organizzazioni private in relazione all'oggetto del contratto.
- 3. Conoscenza della lingua inglese.
- 4. Conoscenza della lingua spagnola
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.