1 assegno di ricerca. Il quadrante Ostiense - Marconi 2
È indetto un concorso pubblico per titoli ed esame - colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca, nell'ambito del programma: "Il quadrante Ostiense - Marconi: contesti storici territoriali, urbani e architettonici".
Requisiti
Laurea in Architettura (magistrale o quinquennale). Si richiede una competenza nella ricerca storica - in particolare una consuetudine di ricerca nei principali archivi storici romani - e capacità di lettura e ricostruzione delle trasformazioni del paesaggio e del patrimonio architettonico, con riferimento alla storia del restauro architettonico e archeologico a Roma. Titolo preferenziale è una comprovata attività universitaria (tesi di laurea, dottorato di ricerca, assegno di ricerca, pubblicazioni, attività di docenza) coerente con il profilo richiesto.
Descrizione del programma
La vicenda urbana del quadrante Ostiense - Marconi - regolata da uno specifico strumento urbanistico il piano urbano Ostiense - Marconi e da quattro accordi di programma sottoscritti dall'Università Roma Tre con le amministrazioni locali - deve essere studiata alla luce delle permanenze e delle trasformazioni dei contesti territoriali, urbani e architettonici che ne hanno segnato la storia e possono contribuire a determinarne lo sviluppo
Importo dell'assegno: € 22.820,00.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.