Ente: Università degli Studi di Roma La Sapienza

codice n° P12631
162 scadenza 03.08.2020
regione
provincia
luogo
Roma
Ente
Università degli Studi di Roma La Sapienza
oggetto del bando

1 borsa di ricerca. Supporto per la progettazione dell'allestimento di due mostre scientifiche

È indetta una selezione da svolgersi presso il Polo Museale Sapienza, nel seguente ambito: disseminazione della cultura scientifica attraverso il patrimonio museale di Sapienza, per l'assegnazione di 1 borsa di studio senior per 2 attività di supporto per la progettazione dell'allestimento di due mostre scientifiche, la prima dal titolo Latium e la seconda dal titolo La dieta mediterranea: il piacere di alimentare la salute, che avranno come tema principale la storia, nel senso più ampio, del territorio della nostra regione vista secondo lo sguardo delle diverse discipline scientifiche.

Polo Museale Sapienza

Responsabile scientifico Marcello Barbanera
Durata
2 mesi
Importo complessivo
3.000,00 euro

Il progetto

Le due mostre da allestirsi nell'arco di due anni presso la Sapienza, negli spazi del MUST (Museo di Scienze della Terra), avranno sezioni di approfondimento delle tematiche espresse presso le sedi museali messe a disposizione dai sei partner del progetto (comuni di Colleferro, Museo del Territorio Toleriense RM, Civita Castellana, VT, MiCE, Museo della Ceramica industriale, Vasanello, VT, Museo della Ceramica; Polo Museale Lazio, il Museo e Area archeologica di Sperlonga, l'Oasi di Pantanello - Fondazione Roffredo Caetani, il Parco del Circeo, con l'Oasi di Foglianello).
Il progetto si propone di condividere i prodotti culturali e di innovazione tecnologica progettati e realizzati nell'ambito dell'intervento con le realtà locali del Lazio coinvolte; di creare un circuito di luoghi e paesaggi della cultura in grado di promuovere un turismo di tipo culturale ed eco-sostenibile che parta simbolicamente dalla città universitaria e porti alle realtà del Lazio ed ai luoghi culturali coinvolti nel progetto; di valorizzare il patrimonio museale di Sapienza come memoria della ricerca scientifica che ha avuto concrete ricadute nello sviluppo culturale, ambientale e sociale del Lazio.
Scopo altresì del progetto è quello di legare all'aspetto scientifico della salute e del benessere proposto nella mostra sulla dieta mediterranea, l'opportunità di offrire visibilità alla filiera agroalimentare ed enogastronomica così importante del territorio laziale. Il progetto dovrà contenere anche una previsione dei risultati attesi ed i criteri di misurazione degli stessi. Il candidato nell'ambito della collaborazione richiesta avrà il compito di realizzare i sopralluoghi tecnici in loco per studiare le caratteristiche di ciascun sito museale, con identificazione dei fattori di criticità e relative soluzioni.

Compiti del borsista

Il candidato avrà il compito di accompagnare, secondo le proprie competenze, il lavoro delle aziende ingaggiate nella realizzazione del progetto esecutivo da presentare a Lazio Innova entro il 30 ottobre 2020. Il candidato dovrà supportare il team di progettazione del Polo Museale Sapienza nella realizzazione del progetto per quanto riguarda gli allestimenti, sia materiali, sia per i contenuti digitali sia virtuali, sia per le analisi economiche, di impatto turistico e l'attrattività turistica, ad esempio con soluzioni di tipo accessibile ed inclusivo.

Requisiti curriculari e titoli di studio

  • Laurea magistrale in Architettura
  • Titolo di dottore di ricerca ovvero iscrizione al corso di dottorato in Architettura
  • Titolare di diploma di Specializzazione nell'ambito dell'architettura o iscrizione alla scuola di Specializzazione nell'ambito dell'architettura.

La borsa senior è riservata allo studente dei corsi di dottorato di ricerca o all'iscritto a scuola di specializzazione nonché al titolare di dottorato di ricerca, ovvero di titolo universitario ritenuto equivalente (ie. diploma di specializzazione).

Per partecipare al bando, il candidato non deve avere ancora compiuto 32 anni.

L'equivalenza è stabilita, anche riguardo ai titoli conseguiti all'estero e ai soli fini dell'assegnazione della

N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.