Assegno di ricerca. EHHUR - Eyes Hand Hearts Urban Revolution
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale (23.889,84 euro) per lo svolgimento di attività di ricerca, di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di laurea nella classe LM 4 (Architettura) (di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99) purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
TITOLO
"EHHUR - Eyes Hand Hearts Urban Revolution" - Horizon Europe "New European Bauhaus" Research Program
EHHUR si occupa della definizione e progettazione di interventi in sette aree per l'Europa, definite "Lighthouse", con lo scopo di dimostrare metodi che aiutino lo sviluppo dei territori mettendo insieme le questioni energetiche e ambientali oggetto dello European Green Deal con la trasformazione condivisa dello spazio urbano, perseguendo dunque una visione architettonica e urbana che metta insieme target ecoambientali e coinvolgimento sociale per il recupero di aree depresse o degradate, l'aiuto a settori della popolazione in condizioni di emarginazione o povertà energetica, applicate a contesti che vanno dai centri minori e aree interne a conurbazioni metropolitane. Le attività oggetto del presente bando sono ricomprese all'interno del WP4 del progetto.
Obiettivi del WP4 sono:
- 1- la creazione di un catalogo di soluzioni di buone pratiche e una selezione integrata di esempi e casi studio;
- 2- la progettazione e realizzazione di sessioni/workshop di formazione per le autorità locali e di professionisti coinvolti sui temi del digitale, delle tecnologie verdi/materiali, con la creazione di mappe e sistemi interattivi per la visualizzazione e gestione dei dati del contesto urbano di riferimento;
- 3 - la produzione di studi di fattibilità per l'implementazione delle soluzioni selezionate;
- 4- il supporto alla implementazione e diffusione dei risultati.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.