1 assegno di ricerca. Valutazione dei processi di rigenerazione urbana
Concorso pubblico per titoli ed esame-colloquio per l'attribuzione di n. 1 assegno annuale (€ 23.889,84) per lo svolgimento di attività di ricerca di durata annuale e rinnovabile nei termini di legge, a candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito in Italia o all'estero, titolari di laurea nella classe LM 4 Architettura di II livello o conseguita secondo l'ordinamento precedente all'entrata in vigore del D.M. 509/99, purché in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
Titolo della ricerca: Metodi, strumenti e procedure scientifiche innovative e sperimentali per il supporto tecnico al monitoraggio e alla valutazione dei processi di rigenerazione urbana ed efficientamento del patrimonio edilizio esistente.
L'obiettivo generale della ricerca è di supportare il processo programmatorio, progettuale e attuativo relativo alle trasformazioni di rigenerazione urbana, recupero, razionalizzazione ed efficientamento del patrimonio edilizio esistente. Obiettivo del programma è l'implementazione di un sistema di monitoraggio e valutazione dei processi di rigenerazione urbana e di efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente. Tale sistema dovrà basarsi su una piattaforma informatica implementabile e aggiornabile.
L'attività prevista dal programma di ricerca prevede due fasi principali e parallele: - una fase di studio, analisi critica e repertoriazione dei principali metodi e tecniche di monitoraggio dei processi di rigenerazione; - una fase di proposta applicativa di una metodologia su piattaforma informatica.
N.B. Le date indicate sono presunte. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.